QUASI PER CASO……
Il 20 maggio 2011 il comune di Migliarino – FE nell’ambito della “FIERA DEL FIORE” mi permise di allestire 11 bancarelle in omaggio alla creatività delle donne.
Frequentando negli ultimi anni i mercatini, mi sono accorta della fantasia e della tenacia delle donne che soprattutto in un momento economico così difficile, non si arrendono, ma inventano di tutto; dagli orecchini fatti con qualsiasi materiale, cinture realizzati con i copertoni, borse costruite con i sacchetti del caffè in chicchi….
CREATIVITA’ – FANTASIA – TENACIA – ENTUSIASMO – FEMMINILITA’ …
….MA SOPRATUTTO LA VOGLIA DI NON MOLLARE MAI
Il cuore del mercatino di quella domenica, era un bellissimo salotto formato da due imponenti poltrone damascate e da un tavolino ricoperto da un vual verde dove un bel vaso di rose rosse, omaggiava la presenza della poetessa RITA MARCONI che leggeva a noi e ai passanti alcune poesie tratte dal suo libro I FIORI DELL’ACQUA .
Questa è l’origine del progetto “ L’INGEGNO E’ DONNA” che accomuna tante donne di ogni paese nella tenacia e nella dolcezza di costruire il futuro nei piccoli oggetti realizzati con mani forti ed operose che non si arrendono.
(si! Era la domenica del terremoto, ma noi non ci siamo fermate!)
Antonella Bergonzini